Il mercato delle auto non è davvero un mercato semplice in cui muoversi, sia come venditori che come acquirenti. Si tratta di un settore che non vive esclusivamente sul nuovo, ma che vede nell’usato un segmento davvero interessante per la compravendita.

Ciò avviene grazie alla differenza di costo tra un’auto nuova e un’auto usata, rendendo l’ipotesi di un buon usato sicuro davvero interessante. Grazie all’usato possiamo acquistare auto che difficilmente avremmo potuto acquistare se direttamente nuove, potendo realizzare un perfetto compromesso tra le nostre esigenze e le nostre possibilità.

Come possiamo trovare auto usate? In questo articolo una rapida guida per conoscere i diversi modi per entrare in questo imperdibile mercato.

 

La rete e i motori di ricerca

 

Grazie alla rete il mercato delle automobili si è evoluto in maniera nettamente nuova rispetto al passato. La compravendita, sia per quanto riguarda i privati, sia per quanto riguarda le aziende, non si basa più sul passaparola. In rete esistono decine di motori di ricerca dove il venditore può posizionare il proprio annuncio, mentre l’acquirente avrà il compito di sfogliare il database alla ricerca dell’auto più adatta alle proprie esigenze.

Il vantaggio dei motori di ricerca risiede in alcune caratteristiche fondamentali.

In primis l’assenza di distanze: possiamo cercare auto davvero ovunque, senza particolari limiti. Sta a chi cerca il compito di limitare la distanza, cercando auto esclusivamente entro lo spazio di nostra preferenza.

Entriamo così nella seconda caratteristica che contraddistingue i motori di ricerca: i filtri. Attraverso i filtri possiamo limitare la nostra ricerca, eliminando le auto che non incontrano il nostro interesse. Possiamo limitare la nostra selezione per distanza, per prezzo, per tipologia di auto, chilometraggio, anno di immatricolazione e molto, molto altro.

 

Come scegliere un buon motore di ricerca

 

Come possiamo scegliere un buon motore di ricerca di auto usate? Non tutti i database sono uguali tra loro, e possiamo scegliere di concentrare le nostre ricerche solo in alcuni di essi.

Cosa contraddistingue un buon sito da uno mediocre o scadente?

Indubbiamente l’attenzione con cui vengono curati. Un buon database deve essere costantemente aggiornato, evitando che restino presenti, nel catalogo, veicoli non più disponibili. Incontrare troppi annunci vecchi o scaduti può essere davvero frustrante, generando una perdita di tempo notevole.

Ogni annuncio scaduto a cui rispondiamo è tempo perso non solo nel comporre il messaggio, ma anche nell’attendere una risposta (che potrebbe anche non arrivare).

Oltre a ciò sono importanti i già citati filtri, che rendono la nostra ricerca agevole e molto snella. Dei buoni filtri permettono di effettuare una ricerca molto mirata, aiutandoci ad arrivare il prima possibile al nostro obiettivo.

Non vanno dimenticati i singoli cataloghi delle varie concessionarie o delle case automobilistiche, i quali garantiscono un’ottima qualità nelle auto usate presenti nel motore di ricerca.

 

Vedi e acquista: la visita in concessionaria

 

Non è andato in pensione il classico modello legato alla compravendita di auto usate: parliamo di una semplice visita in concessionaria. Molte concessionarie trattano con piacere auto usate, proponendo agli acquirenti una vasta scelta di modelli.

Attraverso una concessionaria ci troveremo di fronte a un catalogo meno sterminato di quelli presenti in internet, ma proprio per questo più piacevole per molti. La troppa scelta finisce a volte per rendere difficile scegliere, e niente può sostituire l’aiuto e il sostegno della presenza umana, tipico delle concessionarie.

Grazie ai consulenti avremo modo di conoscere le auto presenti in concessionaria e viverle in maniera reale.