I disturbi specifici dell’apprendimento sono una categoria diagnostica che si rileva in età scolare e che si manifesta nella forma di uno o più disturbi che riguardano specifiche aree di apprendimento e abilità. Dei disturbi specifici dell’apprendimento spesso si indicano con l’acronimo Dsa, che è più semplice e veloce da ricordare.
I Dsa sono la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia. Ognuno di essi ha un ruolo per una specifica area funzionale ed è causa di difficoltà per quel che riguarda la lettura (dislessia), le abilità grafo-motorie (disgrafia), la competenza ortografica (disgrafia) e la capacità di operare con i numeri (discalculia).
I disturbi specifici di apprendimento incidono sul rendimento scolastico dell’alunno e nella sua vita quotidiana. Si manifestano in età scolare, quindi nel corso dell’infanzia ed in particolare si notano nei primi anni della scuola elementare. Devono essere trattati da specialisti, meglio se organizzati in équipe multidisciplinare, perché ciò accelera la valutazione e può migliorare il percorso di apprendimento e facilitare la soluzione del problema.
Un lavoro di équipe
La dott.ssa Silvia Bergonzoli (neuropsichiatra infantile), la dott.ssa Paola Sturla (neuropsicologa e psicoterapeuta), la dott.ssa Marcella Ferrari (psicologa) e le dott.sse Nadia Felisari, Silvia Ferruta e Sebastiana Travalca (logopediste) sono la équipe dsa Pavia di Via Volta Diciotto Bambini; le specialiste lavorano tra Pavia, Voghera, Rosate e Milano.
Il percorso diagnostico si articola in vari step: il primo passo è la visita neuropsichiatrica infantile per la ricostruzione della anamnesi e delle tappe evolutive del bambino, del contesto scolastico nonché familiare in cui vive. Poi c’è la valutazione neuropsicologica, che esamina il livello di memoria, attenzione e coordinazione. Infine la valutazione degli apprendimenti scolastici e delle componenti del linguaggio, con la logopedista.
La valutazione termina con una riunione di équipe, che comunica i risultati alla famiglia ed eventualmente incontra i docenti del bambino.