Grazie ai particolari materiali utilizzati e alla tecnica di produzione, le porte tagliafuoco, conosciute anche come Porte Rei, riescono a garantire l’isolamento degli ambienti in caso di incendio bloccando fiamme e fumo, consentendo alle persone di abbandonare i locali per tempo e circoscrivendo i danni causati dal fuoco.

Di che cosa è composta una porta tagliafuoco per garantire sicurezza in caso di incendio ? La sua peculiarità principale è che la porta tagliafuoco REI presenta tutti gli elementi che compongono una normale porta tradizione come l’anta, il telaio, cerniere e serratura.

L’anta è realizzata in lamiera d’acciaio zincata con rinforzi interni. Tutto ciò è sinonimo di resistenza alle condizioni più estreme.

Il telaio è realizzata in lamiera d’acciaio zincato a caldo con guarnizioni termo espandenti, che impediscono a fumi e fiamme di propagarsi attraverso le estremità dell’anta.

La serratura solitamente reversibile, viene realizzata con scrocco e catenaccio centrale, mentre la maniglia antipanico è prevalentemente composta da alluminio.

Ma è proprio la funzionalità del maniglione antipanico a costituire una della caratteristiche tipiche della porte tagliafuoco, poiché grazie al meccanismo di chiusura automatica, verrà impedito al fuoco di propagarsi in situazioni di pericolo e d’incendio.

Ma cosa significa la Sigla R.E.I.?

Questa sigla deriva dalle parole francesi “Resistance”, ovvero resistenza, “Entretenir” tradotto significa ermetico e “Isolement” ovvero isolamento. Spesso alla sigla Rei segue un numero 30, 60, 90, 120 e 180 che corrispondono al tempo di resistenza, espresso in minuti, in cui le porte anticendio sono in grado di fronteggiare le fiamme . Il tempo espresso è ricavato dai numerosi test che ha dovuto superare per arrivare a stabilire il valore temporale.

Secondo le nuove norme, aziende, uffici pubblici e industrie devono essere provvisti di porte tagliafuoco. Le aziende quindi dovranno provvedere sia all’installazione che alla manutenzione di queste porte, che dovranno passare i controlli dei Vigili del Fuoco.

Grazie a Primoss le Porte Rei potranno essere adeguate ed installate nella vostra abitazione secondo lo stile della vostra abitazione. Primoss realizza Porte Rei di qualità, realizzate con materiali eccellenti che garantiscono la completa sicurezza della casa e dei vostri spazi.