La psicoterapia si riferisce a una gamma di trattamenti che possono aiutare con problemi di salute mentale, sfide emotive e alcuni disturbi psichiatrici.

Ha lo scopo di consentire ai pazienti o ai clienti di comprendere i propri sentimenti e ciò che li rende positivi, ansiosi o depressi. Questo può dar loro le risorse per affrontare situazioni difficili in modo più adattivo.

Spesso il corso della terapia dura meno di 1 anno; gli individui fortemente motivati a cambiare e disposti a impegnarsi in modo costante spesso riescono ad ottenere dei risultati anche in breve tempo.

La psicoterapia può fornire assistenza per una serie di problemi, dalla depressione e la bassa autostima alla dipendenza e alle controversie familiari. Chiunque si senta sopraffatto dai propri problemi e incapace di far fronte può essere in grado di beneficiare della psicoterapia.

In combinazione con i farmaci, può svolgere un ruolo nel trattamento del disturbo bipolare e della schizofrenia.

Cosa aspettarsi

La psicoterapia è talvolta chiamata un “trattamento del parlare” perché usa il parlare piuttosto che la somministrazione di farmaci.

Le sessioni di psicoterapia possono essere one-to-one, in coppia o in gruppo. Le tecniche possono includere altre forme di comunicazione, come il dramma, la storia narrativa o la musica.

Uno psicoterapeuta può essere uno psicologo, un terapista del matrimonio e della famiglia, un assistente sociale clinico autorizzato o un consulente di salute mentale, un psicoanalista o uno psichiatra.

La tua psicoterapeuta per adulti a Roma

La Dottoressa Maria Grazia Antinori è una psicologa e psicoterapeuta per adulti a Roma che si occupa di psicologia e psicoterapia ad indirizzo psicodinamico e sistemico relazionale. È iscritta all’albo degli Psicologici ed elenco degli Psicoterapeuti dal 1993, e la sua formazione spazia dalla psicoterapia psicodinamica, alla terapia della coppia e della famiglia.

La psicologa a Roma è anche insegnante nei corsi per psicologi per la Psicodiagnosi ed i Test nei seminari sul colloquio clinico ed i gruppi clinici per la società di psicologia ARPIT s.a.s. di Roma, di cui è cofondatrice. Ha inoltre scritto numerosi articoli sia per riviste di psicoanalisi che divulgative, ed è autrice del libro “Trasformazione dell’esperienza. Il pensiero come strumento di comprensione e di trasformazione del Sé e della Realtà” Eai edizioni, 2015.